Archivi categoria: Divagazioni

Altro materiale non strettamente legato alle pratiche auto.

[Divagazioni – Pallamano #4] – Il ruolo del portiere.

Divagazioni: Pallamano

Divagazioni: Pallamano

 

Tutti i ruoli nel gioco della pallamano sono importanti, ma quello del portiere lo è in modo particolare.
Questa figura è il punto di partenza e il mezzo attraverso il quale una squadra costruisce i propri successi; si può stimare che ne rappresenti un buon 60/70 per cento.
Da solo, dalla sua posizione privilegiata dietro alla difesa, osserva il posizionamento dei compagni e può/deve aiutare a correggerlo nel caso fosse necessario.

La sua rapidità nel far partire il contropiede ed innescare una veloce seconda fase, la sua concentrazione e senso di posizione possono essere decisivi per il successo finale. Continua a leggere

[Divagazioni – Pallamano #3] – Io e la mia “storia” con la pallamano…

Divagazioni: Pallamano

Divagazioni: Pallamano

Ricordo ancora quando – per la prima volta – ho messo i piedi sul campo da pallamano e non solo… anche le mani e le ginocchia.

Allora si giocava nel piccolo campo all’aperto dell’Istituto San Camillo, come già riportato nella seconda puntata di questo breve viaggio personale nel mondo dell’handball. Continua a leggere

[Divagazioni – Pallamano #2] Storie personali di pallamano (ma non solo)…

Divagazioni: Pallamano

Divagazioni: Pallamano

Eccoci alla seconda puntata di questa serie di articoli dedicati alla pallamano.

Mi sono avvicinato a questo sport quasi per caso. Ricordo che da bambino mia mamma, Lina Bottero, mi portò per la prima volta in palestra, la Palestra Maggi, a seguire le partite di pallavolo maschile dell’allora A.S. IMPERIA allenata da un amico di famiglia.

Provai a praticare questa disciplina a partire dalle scuola elementari sempre con questa società ma nella palestra di San Sebastiano.
Poi, in seguito, scoprimmo l‘Istituto San Camillo che ci offriva la possibilità per praticare molti sport e tra di questi la pallamano. Continua a leggere

[Divagazioni – Pallamano #1] Le origini e una breve storia.

Immagine per le Divagazioni sulla Pallamano.

Le Divagazioni e la Pallamano.

Su invito del gestore di questo blog, inizio con piacere questa sorta di collaborazione e di racconto sul mio sport: la pallamano.

Io sono Piero Torielli, Pierangelo per tutti; vivo a Imperia e ho praticato diverse attività sportive fino a dedicarmi completamente alla pallamano o handball.

Questa serie di articoli è pensata anche per provare a restituire a questo meraviglioso sport parte di quello che ho potuto imparare e applicare direttamente sul campo.

Non solo teoria quindi! Continua a leggere