Convalida patenti nautiche.

 

Per rinnovare (convalidare) una Patente Nautica in scadenza è necessario presentare, presso l’Ufficio competente della Capitaneria di Porto che l’ha rilasciata

  • domanda in marca da bollo (secondo la tariffa in vigore)
  • certificato medico in marca da bollo (secondo la tariffa in vigore) rilasciato da Ufficiale Sanitario autorizzato attestante l’idoneità alla convalida;
  • dichiarazione attestante il possesso dei requisiti morali e di altra/e patente/i

Viene restituita una copia della domanda – quale permesso della validità di 30 giorni – mentre il rilascio definitivo della patente convalidata, avviene secondo i tempi burocratici dell’Ufficio competente 

E’ possibile:

  • ritirarla personalmente (o tramite delega da parte del titolare) presso l’Ufficio della Capitaneria oppure
  • ottenere l’invio del tagliando di conferma direttamente all’indirizzo preventivamente indicato (ricordandosi di allegare una copia della patente)

Verrà apposto un talloncino riportante la seguente dicitura:

Patente nautica n. _________________ validità confermata fino al _____________________

Tutte le eventuali prescrizioni dichiarate sul Certificato Medico vengono annotate sul tagliando di conferma.

Fonte diretta: Capitanerie di Porto – Guardia Costiera